torna al menù

 

Johann Petrus – (     - 1882) - (Guida)

 

 

1874 – 14/15 luglio. Johann Petrus fu sulla cresta dell’Hornli con Joseph Marie Lochmatter e il Rev. Thomas George Bonney

 

1874 - 7 agosto. Johann Petrus con i compagni John Birkbeck Jr. e Jean Baptiste Bich si arrampicò sulla cresta del Leone.

 

1874 – 20/21 agosto. Johann Petrus sale sulla cresta dell’Hornli con A. D. Puckle e Nicola Knubel.

 

1874 - 27 agosto Johann Petrus ritorna sulla cresta dell’Hornli con W. Stirling e Franz Burgener.

 

1875 - La parete Est del Dom des Michabel per la via diretta alla cima, fu ispirata e condotta da Johann Petrus con i suoi clienti Alfred Puckle e Walter Puckle e con Lorenz Noti, un cacciatore di camosci del luogo. La scalata fu fatta a grande velocità e per lo più durante la notte poiché «le masse di ghiaccio sulla cresta sommitale…causavano una certa apprensione e una grande valanga passò a cinquanta metri da loro».

 

1875 - 8 settembre. Johann Petrus torna sulla Leone con H. Loschge e A. Ranger.

 

1875 - 15 settembre. Johann Petrus sale nuovamente sulla cresta dell’Hornli con W. Kittan e Franz Burgener.

 

1876 – 8 agosto. Johann Petrus con J. J. Bischoff, P. T. Truffer e una terza guida salgono la cresta dell’Hornli.

 

1879 - 24 agosto. Johann Petrus torna sulla cresta dell’Hornli con J. E. Bode e un portatore.

 

1879 - 3 settembre. Johann Petrus fu sulla Zmutt compiendo la prima salita, con Albert Frederick Mummery, Alexander Burgener e Augustin Gentinetta.

 

1879 - 6 settembre. Johann Petrus con Johann Baumann e Emilio Rey ritornò tre giorni dopo sulla Zmutt.

 

1882estate. Il professore di Cambridge Francis Maitland Balfour e la sua guida svizzera Johann Petrus rimasero uccisi mentre tentavano di scalare Aiguille Blanche de Peutérey utilizzando l’approccio Gruber/Rey al Col de Peutérey (è significativo che Emile Rey non avesse accettato di unirsi a loro). I loro corpi furono trovati sul bacino inferiore proprio a destra Est dei Rochers Gruber. Le tracce suggerirono che stavano scendendo al momento dell’incidente, per cui è possibile che avessero raggiunto il colle e affrontato la cima. – Contrafforti Italiani - Massiccio del Monte Bianco.