torna al menù

File: Friedrich Parrot.jpg

 

Johann Jacob Friedrich Wilhelm Parrot – (1792-1841)

 

 

Johann Jacob Friedrich Wilhelm Parrot è stato un tedesco naturalista e viaggiatore, che ha vissuto e lavorato in quello che era allora il Governatorato di Livonia , una parte del Impero Russo

Ha studiato medicina e scienze naturali presso l' Università di Dorpat nell'attuale Estonia e, nel 1811, intraprese una spedizione alla Crimea e il Caucaso con Maurice Engelhardt. Ha usato un barometro per misurare la differenza di altitudine tra il Mar Caspio e il Mar Nero.

Al suo ritorno è stato nominato assistente medico e, nel 1815, chirurgo nell'esercito russo. Nel 1816 e 1817, ha visitato la Alpi e Pirenei Nel 1821, è stato professore di fisiologia e patologia, poi nel 1826 professore di fisica presso l'Università di Dorpat, e nel 1828, Friedrich Parrot ha intrapreso un altro viaggio a Kakheti e Armenia . Nel 1837 si recò a Tornio nel Nord della Finlandia per osservare oscillazioni di un pendolo e magnetismo terrestre. Ha inventato un gasometro e un baro-termometro. In Livonia ha reso popolare il catalano meridiana, un piccolo strumento cilindrico, tascabile, di circa 8 cm di lunghezza e 1,5 cm di diametro.