torna al menù

 

 

Shaksgam -

Karakorum

(Himalaya)

(Cina)

(Pakistan)

 

La Valle Shaksgam o Trans-Karakorum è un'area dello Xinjiang ricompresa nella regione del Kashmir. Amministrativamente appartiene alla Prefettura di Kashgar.

Prima del 1947 Shaksgam era formalmente controllata dal Maharaja del Kashmir. Nel 1887 venne portata a termine la prima spedizione nella valle di un "occidentale", Francis Younghusband. e di nuovo nel 1926 da Kenneth Mason , che ha confermato le sorgenti del fiume.

Precedentemente controllato dal Pakistan, e parte della regione del Baltistan, venne ceduta alla Cina il 3 marzo 1963 mentre ancora non era stata risolta la disputa territoriale sul Kashmir. Per questo l'India non ha riconosciuto la cessione e ne rivendica il possesso.

Il fiume è anche conosciuto come il fiume Kelechin e Muztagh fiume. Sorge nel Gasherbrum, Urdok, Staghar, Singhi e Kyagar Ghiacciai nel Karakorum . E poi scorre in un generale Nord-ovest direzione parallela al crinale Karakorum linea nella Valle Shaksgam. L'alta valle del fiume è utilizzato dagli scalatori che si avvicinano alla parete Nord del K2. L'approccio richiede un attraversamento del fiume, che è pericoloso.

Tra la sua confluenza con il Shimshal Braldu fiume e la sua confluenza con il fiume Oprang il fiume segna il confine tra la Cina e il Pakistan . La zona è utilizzata come pascoli invernali di pastori di yak dal villaggio di Shimshal, ed è l'unica parte del Pakistan nel bacino del Tarim Amministrativamente, la parte cinese della valle è entro le porzioni meridionali Yarkand County (la fonte) e la Tashkurgan tagiko contea autonoma (corso inferiore).

La temperatura media annua nella regione può scendere sotto lo zero.

Il fiume Shaksgam è il più lungo fiume che scorre a 15.000 piedi sul livello del mare.

 

 

 

 


1982Kurt Diemberger. Esplorazione del K2 (8616 m.) dal versante cinese, dei Gasherbrum, del Shaksgam. - Karakorum - Himalaya.

 

1983 – Spedizione italiana al K2 dal versante Shaksgam: Kurt Diemberger e Julie Tullis fondano “l’équipe cinematografica più alta del mondo”, lavorando e arrampicando insieme fino a 8000 metri di quota. - Karakorum - Himalaya.

 

1994Kurt Diemberger. Cina, Shaksgam: prima traversata dal Ghiacciaio Gasherbrum al Ghiacciaio K2 e altre esplorazioni verso le pareti Nord dei Gasherbrum I e II. - Karakorum - Himalaya.

 

1999Kurt Diemberger. Diventato ormai quasi “custode dello Shaksgam” parte un’altra volta (la settima) per il deserto d’alta quota dietro il K2 e il Broad Peak, con una spedizione americana. Arriva con un piccolo gruppo superando un labirinto (una vera foresta di guglie di ghiaccio) fino al ghiacciaio Kyagar, praticamente alla fine del mondo, settant’anni dopo il Prof. Ardito Desio.

Al Prof. Ardito Desio, Kurt Diemberger porta una pietra in ricordo a lui che ormai più che centenario, ne è contentissimo. Lascia anche un piccolo deposito per una spedizione futura. Ha capito che c’è ancora molto ignoto. - Karakorum - Himalaya.