torna al menù

 

Cimon di Cresole o Corno di Senaso – (2855 m.)

(Catena d’Ambiez) - (Gruppo di Brenta)

(Dolomiti di Brenta)

 

 

CIMON DI CRÉSOLE o CORNO DI SENASO 2855 m. – Colossale piramide rocciosa che si eleva con forme imponenti al termine della lunga bastionata che fiancheggia ad Ovest la Val d'Ambiez.

Ha due anticime, una a Sud ovest 2783 m. divisa dalla cima principale da una forcelletta, l'altra a Nord-est, 2779 m. Visto dal Rifugio Agostini ha l'aspetto di un colossale corno roccioso che ben ne giustifica il secondo nome. Anche dal Vallon Alto ha un aspetto grandioso, con ripide pareti tagliate da terrazzi nevosi o detritici; particolarmente imponenti sono le pareti Ovest e Nord dell'Anticima Sud-ovest. Meno appariscente, con ripidi fianchi prevalentemente erbosi, si presenta invece dalla bassa Val d'Ambiez.

La salita del Cimon di Crésole è facile ma alquanto faticosa; la cima è però un superbo punto panoramico dominante tutta la parte meridionale del Gruppo di Brenta. - Data la facilità degli accessi, la cima non ha storia alpinistica ed effettivamente è sempre stata frequentata assai più dai cacciatori che dagli alpinisti. Ancora inaccessa risulta però l'alta parete Nord-ovest, che merita di essere presa in considerazione.