torna al menù

 

Baltoro –

Pakistan

(Karakorum)

 

Il ghiacciaio del Baltoro è situato in Pakistan nel gruppo montuoso del Karakorum.

Lungo circa 60 km, si estende per circa 700 km², e sbocca nella valle del Braldo a poca distanza dal villaggio di Askole, ultimo centro abitato sulla strada per il ghiacciaio.

È tra i più grandi ghiacciai vallivi al mondo, ed è attorniato da alcune delle principali vette della Terra come il K2, il Broad Peak, il Masherbrum ed il gruppo del Gasherbrum.

La zona sommitale del ghiacciaio è costituita da una confluenza di più lingue glaciali provenienti da: K2 (Godwin-Austen Glacier), Broad Peak (Broad Peak Glacier), Gasherbrum (Abruzzi Glacier). Tale confluenza è chiamata piazza glaciale Concordia, a causa della somiglianza che presenta con l'omonima "piazza glaciale" presente nell'Oberland Bernese nel gruppo dell'Aletschhorn. È anche detta Circo Concordia.

Il Ghiacciaio del Baltoro alimenta il fiume Paiju.

 

 

 


1985 - 5-7 luglio. Correndo giù per il Baltoro, Eric Escoffier tenta di ripetere un altro exploit spostatosi sul K2 con lo svizzero Stéphane Schaffter e Daniel Lacroix. Giunge in vetta dopo due giorni, ma con lo svizzero Erhard Loretan a sua volta impegnato sullo Sperone degli Abruzzi. Diviene il primo francese a salire sul K2 realizzando il suo Terzo 8000. In discesa incrocia a passo di corsa il privatissimo compagno Daniel Lacroix, detto Javel, che morirà nella discesa dopo poche ore in circostanze misteriose. - Decima ascensione. - KarakorumHimalaya.