torna al menù

 

 

Alpi della Val di Non

Alpi Orientali

Alpi Sud-Orientali

Alpi Retiche Meridionali

 

 

Le Alpi della Val di Non sono una sottosezione delle Alpi Retiche Meridionali. La vetta più alta è la Punta di Quaira che raggiunge i 2752 m.

Secondo la SOIUSA esse sono una sottosezione delle Alpi Retiche Meridionali ed hanno come codice il seguente: II/C-28.II. - Secondo l'AVE le Alpi della Val di Non la Catena delle Maddalene non è compresa e costituiscono il gruppo 48c di 75 nelle Alpi Orientali.

Si trovano in Italia (Regione Trentino-Alto Adige) a Sud-Ovest di Bolzano. Sono attraversate dalla Val di Non, da cui prendono il nome.

Confinano: a Nord-Est con le Alpi Sarentine (nelle Alpi Retiche Orientali) e separate dal corso del Fiume Adige, ad Est con le Dolomiti di Fiemme (nelle Dolomiti) e separate dal corso del Fiume Adige, a Sud con le Dolomiti di Brenta (nella stessa sezione alpina) e separate dalla Val di Non e dalla Val di Sole, ad Ovest e Nord-Ovest con le Alpi dell'Ortles (nella stessa sezione alpina) e separate dal Passo di Rabbi.

In dettaglio i limiti geografici restano: Passo di Rabbi, Val d'Ultimo, Fiume Adige, Bolzano, Fiume Adige, Val di Non, Lago di Santa Giustina, Val di Sole, Val di Rabbi e Passo di Rabbi.

Le Alpi della Val di Non secondo la SOIUSA si suddividono in un supergruppo, due gruppi e quattro sottogruppi:

Catena Olmi-Luco-Roen

Gruppo Olmi-Luco

Costiera Olmi-Vedetta Alta

Costiera del Monte Luco

Gruppo Roen-Macaion

Costiera del Macaion

Costiera del Roen

In particolare si può notare che il Gruppo Olmi-Luco costituisce la Catena delle Maddalene e che il Gruppo Roen-Macaion viene anche detto Costiera della Mendola. I due gruppi sono separati dall'Alta Val di Non, Passo delle Palade e dalla Val di Prisciano.