torna al menù

 

 

Alpi del Beaufortain

Alpi Graie

Alpi Occidentali

Alpi Sud-Occidentali.

 

 

Le Alpi del Beaufortain (detto anche Massiccio del Beaufortain) sono una sottosezione (in accordo con le definizioni della SOIUSA) delle Alpi Graie. La vetta più elevata è il Roignais che raggiunge i 2995 m. Prendono il nome dalla città di Beaufort e dalla regione circostante. Si trovano nei dipartimenti francesi della Savoia e dell'Alta Savoia.

Si trovano tra la Val d'Arly e la Tarantasia.

Confinano: a Nord con le Prealpi del Giffre (nelle Prealpi di Savoia) e separate dal corso del Fiume Arve; a Nord-Est con le Alpi del Monte Bianco (nella stessa sezione alpina) e separate dalla Val Montjoie e dal Colle du Bonhomme; ad Est con le Alpi della Grande Sassière e del Rutor (nella stessa sezione alpina) e separate dal Vallon des Chapieux; a Sud e Sud-Ovest con le Alpi della Vanoise e del Grand Arc (nella stessa sezione alpina) e separate dal corso del Fiume Isère; ad Ovest con le Prealpi dei Bauges (nelle Prealpi di Savoia) e separate dal Torrente Arly; a Nord-Ovest con le Prealpi dei Bauges (nelle Prealpi di Savoia) e separate dalla Sella di Megève.

Ruotando in senso orario i limiti geografici sono: Colle du Bonhomme, Colle de la Croix du Bonhomme, Vallon des Chapieux, Fiume Isère, Albertville, Torrente Arly, Sella di Megève, Torrente d'Arbon, Fiume Arve, Val Montjoie, Colle du Bonhomme.

Secondo la SOIUSA le Alpi del Beaufortain sono una sottosezione alpina con la seguente classificazione:

Grande parte = Alpi Occidentali

Grande settore = Alpi Sud-Occidentali

Sezione = Alpi Graie

Sottosezione = Alpi del Beaufortain

Codice = I/B-7.VI

In accordo con le definizioni della SOIUSA le Alpi del Beaufortain si suddividono in due supergruppi alpini e cinque gruppi:

Massiccio del Roignais

Gruppo dell'Aiguille du Grand Fond

Gruppo Roignais-Terrasse

Gruppo del Grand Mont

Catena Penaz-Joly

Gruppo dell'Aiguille de la Penaz

Gruppo del Mont Joly