torna al menù

 

 

Giovanni de Santo Siorpaes – (1869 – 1909)

 

 

Giovanni de Santo Siorpaes (Cortina 1869-1909), figlio del grande Santo Siorpaes; cantoniere e albergatore a Cimabanche, guida dal 1890, fu una delle guide preferite del barone Roland von Eötvos e di Adolf Witzenmann. Partecipò a oltre venti prime ascensioni; fra le altre, la Via degli Inglesi sulla parete Nord-Ovest della Civetta nel 1895.

 

 

 


1893 - Theodor Wundt fu uno dei più appassionati esploratori del gruppo dei Cadini : al suo nome fu dedicata la torre che incombe sul Passo dei Tocci, (Torre Wundt) che egli salì con le guide Mansueto Barbaria e Giovanni Siorpaes.

 

1895 - 24 agosto. Il monte Civetta (3220 m.), venne scalato la prima volta da John Swinnerton Phillimore e Arthur Guy Raynor con le guide Antonio Dinai e Giovanni Siorpaes, seguendo un itinerario che risente dell’affannosa ricerca dei passaggi.

Questa, che fu la prima via tracciata sull’immane parete Nord-Ovest, è nota come la Via degli inglesi.

 

1897 - Giovanni Siorpaes con il cugino Arcangelo Siorpaes e i clienti Adolf Witzenmann e Emil Witzenmann effettuarono la prima scalata della parete Nordest della Croda dei Toni.

 

1901Antonio Dimai, Agostino Verzi con l’aggiunta di Giovanni Siorpaes e le figlie del barone Von Eötvos, Ilona e Rolanda, salgono la parete Sud della Tofana di Rozes. Un’ascensione destinata a diventare classica, con migliaia di ripetizioni. I suoi 800 metri di 3° e 4° grado richiedono anche ai nostri giorni grande rispetto.