torna al menù

 

 

Harold Schmalzl – (

 

 

1990 – Sulla parete Nord della Torre Est delle Mëisules, Manfred Stuffer e Harold Schmalzl aggiungono una nuova via, Enes Da Mont, alle già belle vie esistenti. Un percorso di 110 metri con difficoltà massime fino al 6b+ ma con chiodatura rarefatta.

La fine degli Anni Ottanta e l’inizio degli Anni Novanta sono stati gli anni boom dello sviluppo della zona delle Mëisules e di Cansla.

Si è trattato di un’era nella quale è stata data una spinta di carattere tecnico ed “etico” all’alpinismo nel Gruppo del Sella. Sono state, in effetti, raggiunte alte difficoltà con l’uso limitato di protezioni.

 

1993 - Manfred Stuffer ripete la via Enes Da Mont sulla parete Nord della Torre Est delle Mëisules e racconta: “Quando la aprii nel 1990, nella sosta dopo il tiro chiave, piantai un chiodo (che ritenevo buonissimo) e lo collegai con un buon friend. Quando Harold Schmalzl mi raggiunse nella sosta egli volle a tutti i costi piantare uno spit: “per i ripetitori”, disse. Io invece non lo volevo, perché avevo già fatto tutto il duro in modo “pulito”, sarebbe stato un peccato. Ma Harold Schmalzl riuscì a convincermi e dopo venti minuti di smartellamenti quella piastrina luccicava fiera dalla Torre del Mëisules. Quando tre anni dopo raggiunsi quella stessa sosta, mi attaccai a quel buonissimo chiodo e collegai l’ancoraggio allo spit. Quando feci il primo movimento per recuperare la corda, ping!, rimasi appeso allo spit, il quale mi salvò la vita”. (Manfred Stuffer).

 

1997 – E’ in piena attività la “palestra” di roccia di Frea (Val Gardena). Essa è attrezzata dai fratelli Harold ed Helmut Schmalzl.

«A Frea si sfiorano i 100 tiri, perché di monotipi si parla, con una decina di vie sostenute, dal 6b+ al 7b+. La caratteristica che di Frea fa meditare, è che ci troviamo di fronte ad una piccola isola di Francia inserita in una splendida valle delle Dolomiti, la Val Gardena.

Sopra incombono le Mëisules, il Sella, splendide montagne teatro di grandi imprese alpinistiche, ultima la via di 8° aperta con protezioni normali da Roland Mittersteiner. Un’isola superattrezzata a spit in mezzo alle Dolomiti». (da “Pareti”).