torna al menù

 

 

Reinhard Schiestl - (

 

 

1977 - Reinhard Schiestl sale lo spigolo Ovest del Ciaval usando 8/10 chiodi di progressione rispetto a quelli usati in apertura da Georges Livanos e Robert Gabriel.

 

1978 Reinhard Schiestl e Ludwig Rieser (“liberatori” di molti vecchi itinerari) aprono sulla parete Sud della Marmolada la via dal nome: Schwalbenschwanz (Coda Di Rondine). Salgono con soli 5 chiodi ed in 8 ore i 750 metri di parete (giusto in tempo per prendere l’ultima corsa della funivia). Le difficoltà di 7°- (6a+) vengono affrontate in arrampicata libera.

L’etica del gruppo è severa: non si deve fare artificiale, non si deve bucare la roccia, neppure con pochi chiodi a pressione (spit). Il tempo impiegato nell’apertura di questo itinerario ed il periodo scelto (novembre) denotano un cambiamento nella mentalità dei rocciatori. Cambiamento che si riflette anche nell’abbigliamento: si arrampica in tuta o, come l’estroverso Rieser, in frac giallo e cilindro.

 

1979 Reinhard Schiestl e Ludwig Rieser salgono il Ciaval sul Sass dla Crusc a sinistra del Pilastro di Mezzo. La via è battezzata Mephisto, ed è aperta in 5 ore per 300 metri di 6b/6c. I chiodi intermedi usati sono 3.