George Sand (pseudonimo di Amandine Aurore Lucile Dupin, poi baronessa Dudevant; Parigi, 1 luglio 1804 –Nohant-Vic, 8 giugno 1876) è stata una scrittrice e femminista ante litteram francese.
Autrice di romanzi, novelle, racconti, opere teatrali, un'autobiografia, critiche letterarie e testi politici, non si dedicò solo alla letteratura, ma anche alla pittura.
Fu attiva nel dibattito politico e partecipò, anche se non in primo piano, al governo provvisorio del 1848.
È ricordata anche per le sue relazioni sentimentali avute con lo scrittore Alfred de Musset e con il musicista Frederic Chopin.
Amandine Aurore Lucile Dupin, poi baronessa Dudevant cambia il suo pseudonimo in George Sand, e lo userà per sempre nelle opere successive, che scriverà da sola. Adottato questo pseudonimo maschile, comincia a dissimulare le sue fattezze femminili con abiti maschili. Questo le permette di circolare più liberamente per Parigi, fumando la pipa, e di accedere a luoghi in cui a una donna del suo rango è vietato l'ingresso.
Si tratta di un comportamento assolutamente fuori dal comune nel XIX secolo, quando i codici sociali, soprattutto fra le classi agiate, hanno una grandissima importanza. Come conseguenza del suo comportamento, la Sand perde buona parte dei suoi privilegi di baronessa.
Per lei inizia una lunghissima serie dei successi letterari e un’altrettanto lunga serie di amori, cui si abbandona senza pregiudizi. Con questo comportamento la Sand intende sfatare lo stereotipo femminile e dimostrare che le donne possono godere della stessa libertà degli uomini. Anche nella sua professione, l'uso di uno pseudonimo maschile indica chiaramente che la Sand vuole essere giudicata indipendentemente dal fatto di essere una donna, ma solo in base al suo talento.
Nel 1832, come George Sand, pubblica Indiana e Valentine e, nel 1833, Lélia, romanzi cosiddetti “passionali” in cui l'amore si scontra con le convenzioni mondane e i pregiudizi sociali, proprio come vi si sarebbe in seguito scontrata lei stessa, a causa dei suoi legami con Alfred de Musset e Frédéric Chopin.
Se i primi due romanzi erano stati grandi successi, Lélia le decreta la gloria: poco dopo la sua pubblicazione, George Sand entra a far parte della cerchia dei grandi autori francesi e degli scrittori più pagati.
Nel 1833 inizia una relazione tempestosa con Alfred de Musset, un giovane poeta, ma nel marzo del 1834, durante un soggiorno a Venezia in cui l'amante si ammala, lo tradisce col medico Pietro Pagello e lo lascia. Nello stesso anno George Sand torna a Parigi con Pagello e si riconcilia con Alfred de Musset, ma alla fine i due si lasciano definitivamente, dopo numerose separazioni e riappacificazioni.