torna al menù

 

 

Sir Arnold Lunn – (

 

 

1917 - 18 giugno. Il Dom dei Mischabel fu scalato con gli sci dall’inglese Sir Arnold Lunn, un pioniere dello scialpinismo, con Joseph Knubel.

Salirono alla vetta del Dom attraverso l’Hohberggletscher. La parte finale dell’ascensione è stata descritta da Lunn nel suo libro The Mountains of Youth: «Dalla sella il pendio diventa improvvisamente più ripido. Ha probabilmente una inclinazione media di 40 gradi, 45 in certi tratti, e l’inclinazione resta la stessa anche quando la neve la nasconde. Su qualsiasi altra montagna ci saremmo tolti gli sci e avremmo proseguito a piedi, ma eravamo ansiosi di aprire un itinerario che giungesse al tetto della Svizzera e con impazienza discutemmo le possibilità di farlo in sicurezza. Sulla neve dura il pendio sarebbe stato troppo ripido. Se la neve fosse stata farinosa il pericolo di valanghe sarebbe stato molto alto. Fortunatamente era l’ideale per il nostro scopo. Era neve farinosa indurita, cioè aveva raggiunto una certa consistenza ad opera del vento..

Alle indici e trenta eravamo in cima, avevamo tracciato la prima pista da sci sul più alto pendio innevato della Svizzera. Noi…iniziammo a scendere con trepidazione. Dovevamo sciare…nelle nostre tracce ed evitare oscillazioni improvvise per non correre il rischio che la neve slittasse. Fu una discesa prudente, ma sensazionale. Dalla sella in poi fu solo puro piacere». Discesero i 1600 metri che li separavano dalla Domhütte in soli 40 minuti.