torna al menù

 

 

Georg Leuchs – (1876 – 1944)

 

 

(Norimberga 1876Monaco 1944). Georg Leuchs. Esponente di spicco della «scuola di Monaco», fu autore di molte importanti ripetizioni (fra cui la quinta salita del Campanile Basso nel 1901) e di una cinquantina di vie nuove di notevole impegno, spesso in solitaria, nel Kaisergebirge e nelle Dolomiti: ricordiamo la parete Est del Totenkirchl (1901) e la parete Sudovest del Cimon della Pala, in solitaria (1905), che risolse il più evidente problema alpinistico della cima. Fino dal 1933 aderì al partito nazionalsocialista e come reggente della sezione di Monaco sottoscrisse il «paragrafo ariano», cioè l’esclusione degli ebrei dalle associazioni alpinistiche del regime. Nel 1938 fu nominato responsabile del dipartimento della Baviera del DAV.

 

 

 

 


1902Georg Leuchs e il fratello, effettuano la prima ripetizione della parete Sud di Punta Penia (Marmolada) della via Bettega realizzando in alto la variante Leuchs.

 

1905 – 11agosto. E’ notte, e da solo parte dal paese per affrontare un importante problema del momento sulle Dolomiti: La parete Sudovest del Cimon della Pala. Il tedesco Georg Leuchs apre in solitaria una via in parete di 500 metri valutata oggi di IV grado.