Nato a Fürth nel 1888, si trasferì a Monaco già in età scolare. Artigiano, ginnasta e scalatore, amava in particolare i monti del Karwendel, dove nel 1911 compì con successo la prima salita dello spigolo Nord della Lalidererspitze.
Otto Herzog fu uno di quegli alpinisti che rimangono attivi per varie generazioni.
Benché ritornato dalla guerra con una mano deforme, nel 1921 salì con Gustav Haber il famigerato diedro Nord, l’Ha-He-Verschneidung della Dreizinkenspitze nel Karwendel, il cui punto chiave è valutabile nell’ordine del sesto grado.
Otto Herzog, il famoso “Rambo”, è unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi maestri dell’arrampicata su roccia.
Conosciuto per aver introdotto l’uso del moschettone, Otto Herzog, come Hans Dulfer e come Hans Fiechtl, fu uno dei primi ad usare i mezzi artificiali, ma era pur sempre un arrampicatore libero di straordinaria capacità, sicuramente superiore ai suoi due compagni.
Bisogna comunque ricordare che le sue maggiori realizzazioni furono compiute intorno al 1920, quindi già dopo la guerra, in un’atmosfera ben differente da quella in cui agì Hans Dulfer che fu indiscutibilmente il vero pioniere.
Ormai il “ghiaccio era rotto”, la grande inibizione era stata attaccata direttamente ed è quindi naturale che, solo 10 anni dopo, il livello raggiunto da Hans Dulfer potesse essere superato da chi era gravato da una forza inibitoria di minore entità.
Comunque la più grande impresa di Otto Herzog fu il superamento della parete Nord del Dreizinkenspitze, effettuata nel 1921 con Gustav Haber e dalle iniziali dei primi salitori la via prese appunto il nome di Diedro Ha-He.
Questa via, che supera una parete alta 350 metri, richiese ai primi salitori ben tre giorni d’arrampicata e due bivacchi.
“E’ probabilmente la prima via di sesto grado superiore e non fu ripetuta, nonostante i numerosi tentativi, per almeno 30 anni (circa nel 1954). Otto Wiedmann, che ha fatto la quinta salita nel 1963, dice che è essenzialmente VI° inferiore con una lunghezza di corda di 25 metri di VI° superiore (si parla di arrampicata libera e di valutazioni attuali, in libera).
Considerando che è stata aperta più di cinquant’anni fa è un’impresa che ha dell’incredibile”.
1911 - Otto Herzog, compì con successo la prima salita dello spigolo Nord della Lalidererspitze.
1913 - Otto Herzog con Hans Fiechtl aprirono sulla parete Sud del Schusselkarlspitze una bellissima via che fu riconosciuta superiore alla via Dulfer sul Fleischbank.
1921 - Otto Herzog salì con Gustav Haber il famigerato diedro Nord, l’Ha-He-Verschneidung della Dreizinkenspitze nel Karwendel, il cui punto chiave è valutabile nell’ordine del sesto grado.