1863 - 12 agosto. Melchior Anderegg, «le Grand Melchior», il più famoso tra le prime guide alpine, con i suoi clienti (che progettarono la spedizione) William Hall, Florence Craufurd Grove, Reginald Macdonald e Montagu Woodmass e le guide Peter Perren e Jean-Pierre Cachat effettuarono la prima ascensione della Dent d’Hérens (4171 m.). Oggi chiamata la via normale che parte dal Rifugio Aosta, a Ovest della cima, ed attraversa il ghiacciaio delle Grandes Murailles.
Melchior Anderegg decise di seguire il percorso dal ghiacciaio delle Grandes Murailles, salendo i pendii della parete Sudovest, una scalata (secondo la descrizione di William Hall) faticosa ma piacevole: «[Melchior Anderegg, che] aveva condotto la cordata per tutto il giorno, aveva tagliato dei gradini che avevano la forma e le dimensioni delle sedie di Glastonbury, tanto che … cominciai a pensare di accomodarmi in uno di questi e schiacciare un pisolino … i nostri muscoli furono invitati a un’attività molto più varia dalle rocce che seguivano, e le nostre menti si sforzarono di trovare qualcosa che potesse essere paragonato all’obbrobrio della loro putrefazione. [Esse vennero paragonate] a larghe fette di torta nuziale, ammassate senza tanto riguardo per l’ordine con gli spazzi vuoti riempiti di pasta di mandorle … [Sopra queste rocce] rimorchiando, spingendo e tirando su, raggiungemmo il pendio di ghiaccio [della parete Nordovest] … Sopra di noi si ergevano diverse placche che, secondo Reginald Macdonald, erano state portate lassù dal Cervino».
William Hall era esausto per tutti questi sforzi e più in alto decise di riposarsi e aspettare gli altri per terminare l’ascensione.
«Discesi il camino, ammucchiai alcuni sassi…misi la testa in una cavità all’ombra, qui potei riposare sopra un freddo cuscino di ghiaccio e la mia bocca poteva succhiare i ghiaccioli mentre mi giravo da un lato all’altro. [Alcuni minuti più tardi Reginald Macdonald] balzò al mio fianco [disse che tutti erano sulla cima] bevve con piacere. Poi disse che toccava a me salire…».
Quindi tutta la comitiva raggiunse la cima.