Nella vita borghese Clinton Dent era un grande chirurgo, famoso negli ambienti medici non meno di quanto lo fosse negli ambienti alpinistici.
Quando scrisse “Above the Snow-line” fece il possibile per riuscire accetto alle vaste categorie di pubblico per interessare anche i lettori che non facevano montagna….
Clinton Dent fece anche la prima ascensione dello Zinal Rothorn da Zermatt e della Lenzspitze.
Al proprio attivo egli annovera inoltre una scalata che lo tenne impegnato per ben ventitre ore, sotto una pioggia scrosciante: quella di una nuova cresta del Bietschorn.
Fu anche il primo a vincere il Portjengrat, una superba parete rocciosa nella valle di Saas.
In tutte le sue imprese egli non lasciava nulla al caso, ma il margine di sicurezza varia a seconda dell’alpinista e, nel caso di Clinton Dent, questo margine era spesso molto sottile.
1873 - Clinton Dent, con Walker Hartley e accompagnato dalle guide Alexander Burgener e Franz Andermatten, attaccano la parete Nord del Dru, sopra Chamonix, facendola sua dopo diciotto tentativi, nel 1878.
1878 - Clinton Dent con Alexander Burgener, Walker Hartley e Kaspar Maurer giunge alla vittoria tanto ambita e sospirata della parete Nord del Dru, sopra Chamonix, dopo ben 18 tentativi.
La salita del Gran Dru divenne epica ed ebbe fama di notevole difficoltà: indubbiamente fu assai difficile, se si pensa che furono necessari ben 18 tentativi prima di raggiungere la vetta!
Anche oggi la salita non è per nulla semplice e testimonia il coraggio e la determinazione di questi uomini, che (in quell’epoca) trovano piacere e soddisfazione nella lotta stessa contro le difficoltà nelle sensazioni ricavate dallo spingersi al limite delle proprie possibilità.
Ideatore e protagonista della salita fu ancora una volta un inglese, Clinton Dent, uno dei massimi personaggi dell’epoca, ma affiancato da una guida di eccezionale bravura e di forza fisica leggendaria, quell’Alexander Burgener che ritroveremo sempre nelle maggiori ascensioni di quel periodo.
Clinton Dent rimane nella storia dell’alpinismo come l’uomo che ha fatto la prima al Dru.
Era un alpinista di prim’ordine, anche se di tipo assolutamente diverso da Mummery; non aveva la flemma del suo collega e non rispondeva con lo stesso slancio al richiamo delle montagne.
Le scalate di Clinton Dent erano organizzate con una perfezione di pretta marca classica.
Egli si dedicava solo alle cime celebri, la cui difficoltà non poteva essere minimamente messa in dubbio.